Un secondo appuntamento pazzesco e ricco di battaglie quello che è andato in scena a Vallelunga nel fine settimana: sul circuito romano i piloti di Lotus Cup Italia non si sono risparmiati, dando vita a due accese gare che hanno riservato emozioni sino alle rispettive bandiere a scacchi.

In Gara 1, a salire sul gradino più alto del podio cogliendo la sua prima vittoria nella serie è stato Giuseppe De Virgilio: il pilota della Elise #27 ha disputato una gara straordinaria, gestendo al meglio le gomme e piazzando il sorpasso vincente nei confronti di Franco Nespoli a pochi minuti dal termine; lo svizzero dell’Aggressive Team Italia è stato, dal canto suo, autore di una partenza incredibile che lo ha visto al comando nell’arco di pochi chilometri mettendo a segno due sorpassi straordinari. Il vantaggio costruito nella fase iniziale di gara non è bastato a contenere il ritorno di De Virgilio a causa degli pneumatici andati in crisi sulla rossa vettura dell’elvetico. Terzo e quarto hanno concluso rispettivamente Fabio Radice (vincitore tra gli Over 50) e Stefano Zerbi, entrambi autori di un’ottima prova e sempre più veri outsider del campionato, capaci entrambi di avere la meglio su Giacomo Giubergia: il portacolori del team Pellin Racing, dopo aver conquistato la pole position nella giornata di sabato, non è stato in grado di contenere i suoi avversari chiudendo solamente in quinta piazza ma portando comunque a casa importanti punti in ottica campionato. Poteva esserci un risultato sicuramente migliore anche per Daniel Grimaldi, penalizzato con un Drive Through per partenza anticipata. Alle sue spalle nell’ordine Utzieri, Grisi, Abbati e Serratore, autori di una bella lotta nelle fasi iniziali di gara.

Con la griglia di partenza invertita per i primi 8 rispetto al risultato delle qualifiche, in Gara 2 a partire al palo è stato Vito Utzieri: il monegasco è stato lesto a mantenere il comando allo spegnersi dei semafori, ma alle sue spalle il vero “razzo” è stato Nespoli, issatosi subito in seconda piazza già alla staccata dei Cimini. Con Utzieri ben presto risucchiato dagli avversari, era Grimaldi a regalare spettacolo con un caldissimo duello che lo vedeva contrapposto a Giubergia, con i due arrivati anche al contatto alla Trincea in una fase che ha esaltato gli spettatori; dopo aver avuto la meglio sul piemontese, Grimaldi ha sferrato il suo attacco vincente su Nespoli, andando così a prendersi la prima posizione mantenuta poi fino alla bandiera a scacchi. Dietro a lui, ci ha provato in tutti i modi Giubergia a carpire il secondo posto di Nespoli, senza però trovare il varco per passare l’Elise dello svizzero. Ai piedi del podio Fabio Radice, seguito dal compagno di colori Stefano Zerbi (entrambi molto veloci nella parte centrale di gara) con Utzieri, Grisi, Serratore e Abbati a chiudere l’elenco dei classificati mentre De Virgilio ha dovuto alzare bandiera bianca a metà manche per un problema tecnico.

Al termine del weekend di Vallelunga è Giacomo Giubergia a mantenere il comando della classifica provvisoria con 80 punti, seguito da Nespoli (71) e Grimaldi (63); nel Trofeo Hankook è sempre il torinese a guidare con 89 lunghezze, quindici in più di Fabio “Radix” Radice, il quale però è saldamente in testa nella graduatoria Over 50. Nella Gold Cup prima posizione provvisoria per Grimaldi davanti ad Abbati.

Daniel Grimaldi, Fabio Radice & Stefano Zerbi