Il mondo Lotus tricolore torna in pista questo fine settimana all’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga: il circuito romano infatti vedrà infatti protagoniste oltre 30 vetture inglesi suddivise tra Lotus Cup Italia e Lotus Cup Speed Championship nell’ambito del racing weekend organizzato dal Gruppo Peroni Race.

Per quanto concerne il trofeo nazionale riservato alle Lotus Elise Cup PB-R, dopo il primo appuntamento di Imola, si rinnova la sfida tra i primi due vincitori della stagione, lo svizzero Franco Nespoli (Aggressive Team Italia) e il torinese Giacomo Giubergia (Pellin Racing); fra di loro, grazie ai due podi ottenuti sul Santerno, Giuseppe De Virgilio, tra gli outsider di questo inizio di stagione. Occhi puntati anche sul duo Johnny Rapina, ovvero Fabio Radice e Stefano Zerbi, nonché sul giovanissimo Daniel Grimaldi che, dopo le ottime doti velocistiche mostrate al debutto, punta ad ottenere già a Vallelunga la sua prima vittoria nella Lotus Cup Italia. Sfortunati protagonisti a Imola, sono attesi al riscatto e a una bella prestazione Alberto Grisi, Vito Utzieri, Pasquale Serratore e Massimo Abbati, tutti in grado di ambire a una posizione nella Top 5.

Oltre a Lotus Cup Italia, sui 4.085 metri del circuito di Vallelunga saranno di scena anche le Lotus stradali iscritte alla serie di eventi ufficiali Lotus Cars riservati ai propri clienti, ovvero Lotus Cup Speed Championship: per loro sarà il primo appuntamento dell’anno, dopo il lungo stop causato dal Covid-19, con tanta voglia di divertirsi in tre turni esclusivi nella giornata di sabato; da segnalare l’adesione di tre importanti realtà quali Lotus Club Roma, Lotus Team Italia e Lotus Sporting Club. Ad affiancare i clienti sulle prestigiose auto britanniche per tutoraggio e consigli sulla guida sportiva ci saranno gli istruttori di Lotus Driving Academy capitanati da Stefano d’Aste.

Lo stesso d’Aste invece sarà invece atteso protagonista al volante della Lotus Exige Cup PB-R in Coppa Italia GT: dopo i due successi ottenuti a Imola davanti a vetture ben più performanti, in quel di Vallelunga il genovese proverà alcuni aggiornamenti apportati da PB Racing alla GT nera-oro, atti a migliorare ulteriormente sia il lato aerodinamico che telaistico della vettura.

Per quanto riguarda Lotus Cup Italia, il via del weekend sarà con il primo turno di prove libere, in programma sabato 5 Settembre alle ore 9:30 al quale seguirà il secondo (ore 11:35); le qualifiche e successiva Super Pole nel pomeriggio, a partire dalle ore 15. Domenica sarà la volta delle due gare, come di consueto sulla distanza di 25 minuti, con il semaforo verde di Gara 1 alle 9 mentre Gara 2 scatterà alle 15:10.
Relativamente alla Coppa Italia GT, dopo le tre sessioni di prove libere (10:05, 12:15 e 13:45) Stefano d’Aste si giocherà la pole position nell’unica sessione di qualificazione (ore 17:50); le due gare domenica alle 9:40 e 17:10. Sia Lotus Cup Italia che Coppa Italia GT saranno visibili su www.lotuscup.it nonché sulle pagine Facebook Lotus Cup Italia e Gruppo Peroni Race; confermata anche la diretta televisiva sul canale MS Motor TV (228 di SKY).

I clienti Lotus Cars partecipanti a Lotus Cup Speed Championship scateneranno invece i loro cavalli nella giornata di sabato 5, con tre turni da 20′ ciascuno, in programma rispettivamente alle 10:35, 12:45 e 14:20.