Uno splendido weekend primaverile ha accolto il circus Lotus Cup Italia per il secondo appuntamento stagionale, questa volta in Emilia sulle rive del fiume Ceno: sono infatti andate in scena all’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano De’ Melegari le gare numero 3 e 4 del calendario, davanti al numeroso pubblico che ha affollato il paddock e le tribune del piccolo circuito parmense.
Alberto Naska è uscito dal weekend con la testa della classifica assoluta, grazie ad un weekend pressoché perfetto del pilota torinese, partito con la conquista della Super Pole e concretizzatosi con la vittoria sia in Gara 1 che in Gara 2. Nella prima manche, al semaforo verde Massimo Abbati scattava meglio di tutti portandosi al comando tallonato dal poleman, dando così vita a una bellissima battaglia. Alle loro spalle, altra intensa battaglia tra Stefano Moretti, Maurizio Copetti, Roberto Agostini e Marco Gianesini. A pochi minuti dalla fine il colpo di scena che costringeva al ritiro Massimo Abbati, fino ad allora al comando, e alla chiamata in causa della Safety Car che neutralizzava la gara, che si chiudeva qualche minuto più tardi con l’esposizione della bandiera rossa. Sul podio erano quindi Naska, Agostini e Gianesini a salire nell’ordine, con Agostini che conquistava il successo anche nelle classi del Trofeo Hankook, Master e Lotus Gold Cup.
Gara 2 come sempre decisamente più movimentata grazie all’inversione parziale della griglia di partenza: al via Aiello manteneva la pole position ma gli inseguitori si facevano subito agguerriti con Gebbia, Agostini, Gianesini e Moretti con il coltello tra i denti. A metà del primo giro una toccata spediva in testacoda Copetti creando scompiglio nel gruppo mentre Naska iniziava il suo recupero. Qualche giro più tardi Moretti rompeva gli indugi e sopravanzava Gebbia al comando della gara, con Naska oramai risalito fino alla terza posizione. Classifica che rimaneva invariata per pochi minuti, con Naska che balzava al comando mentre alle sue spalle la lotta coinvolgeva diversi piloti a suon di sorpassi e controsorpassi, fino al testacoda di Moretti, toccato da un altro concorrente. La seconda manche si chiudeva anche qui in regime di Safety Car, con Naska vittorioso davanti a Agostini (nuovamente trionfatore anche nelle altre tre classi) e Copetti.
In classifica Naska diventa il nuovo leader con 97 punti davanti a Copetti (73) e Agostini (48).
Prossimo appuntamento in Umbria, a Magione, nel weekend del 25-26 Maggio.