Uno a uno: è questo il verdetto del secondo appuntamento Lotus Cup Italia 2021. A Imola è andata nuovamente in scena la sfida che vede contrapposti Daniel Grimaldi e Giacomo Giubergia, con entrambi che non hanno vissuto un weekend perfetto per diverse ragioni, ma capaci di portarsi a casa una vittoria ciascuno, cosa che permette a entrambi di staccare il resto del gruppo in classifica generale. L’oscar della sfortuna va a Fabio Radice: il brianzolo, super competitivo e veloce per tutto il fine settimana imolese (tanto da siglare la pole position), è stato tagliato fuori dalla lotta per il successo in entrambe le gare per noie tecniche alla sua Lotus scivolando al settimo posto.

In Gara 1 Daniel Grimaldi ha conquistato il successo con una gran rimonta dopo le difficoltà che lo hanno afflitto nelle prove ufficiali, una vittoria arrivata anche grazie alla… pinza freno anteriore destra di Giubergia: il torinese, meritatamente in testa alla gara, ha dovuto alzare clamorosamente il piede negli ultimi giri proprio a causa di un problema all’impianto frenante, chiudendo solo ottavo sotto la bandiera a scacchi dopo aver compiuto alcune tornate letteralmente senza frenare. Nella ghiaia della chicane Villeneuve è invece terminata la gara di Fabio “Radix” Radice, anch’esso vittima di un problema nel retrotreno.
Sul podio con Grimaldi, autori di una bellissima gara e di un risultato più che meritato, Alberto Grisi (vincitore tra i Master e nella classifica dedicata al Trofeo Hankook) e Vito Utzieri: se il pilota di Lesmo non si è risparmiato nell’arco dei 25 minuti di gara, il monegasco dal canto suo ha dovuto difendere con le unghie e con i denti il terzo posto, insidiato fino all’ultimo metro da Massimo Abbati. A seguire Stefano Zerbi, il rientrante Pasquale Serratore e il sempre più veloce Johannes Zelger mentre alle spalle di Giubergia hanno terminato i fratelli Bagnariol, con Stefano davanti a Francesca.

Gara 2 ha visto finalmente Giacomo Giubergia salire sul gradino più alto del podio: il pilota del Pellin Racing è transitato per primo sotto la bandiera a scacchi dopo un bel duello con il “consueto” Daniel Grimaldi, quasi un risultato fotocopia con quello di Gara 1 dato che dal terzo al sesto posto hanno chiuso nell’ordine (lo stesso) Alberto Grisi, Vito Utzieri, Massimo Abbati e Johannes Zelger. Sesta piazza, dopo un brivido al Tamburello, Pasquale Serratore, che è stato anche autore di una bellissima battaglia con Stefano Zerbi (rallentato nel finale da un cedimento meccanico) e con Zelger e Abbati. Stefano bagnariol, Francesca Bagnariol e Fabio Radice chiudono la classifica della quarta gara di campionato.

Dopo le due gare all’Autodromo “Enzo & Dino Ferrari” di Imola la classifica generale vede Daniel Grimaldi al comando con 101 punti, 21 in più rispetto a Giacomo Giubergia mentre al terzo posto si è issato Alberto Grisi (57); lo stesso Grisi la fa da padrone nelle classifiche delle classi Master, Gold Cup e Trofeo Hankook davanti – rispettivamente – a Utzieri, Zelger e Abbati.

Il prossimo appuntamento Lotus Cup Italia sarà in scena al Misano World Circuit nel weekend del 19-20 Giugno.