Sarà un super weekend al Mugello per il quarto round Lotus Cup Italia 2023, il primo dopo la pausa estiva. Con una classifica apertissima in termini di lotta per l’alloro tricolore, ci saranno quattro rientri eccellenti sui 5.245 metri del tecnico circuito toscano. In primis, occhi puntati sul campione in carica, il torinese Giacomo Giubergia, che torna al volante della sua Lotus Elise Cup PB-R pronto a tornare subito là davanti, nelle posizioni di vertice. A rendergli la vita difficile un altro piede pesante che ha colto risultati importanti nel trofeo promosso da PB Racing Lotus Bergamo, ovvero Mauro Guastamacchia: il patron dell’Aggressive Team Italia è pronto a rimettersi in gioco con la piccola GT inglese dopo le ultime esperienze in pista al volante di vetture turismo a trazione anteriore. Attenzione anche al siciliano Adriano Stellino, molto veloce nelle sue poche gare disputate nella Lotus Cup Italia e nell’ultimo periodo attivo con successo anche nel mondo dei rally, così come non è da sottovalutare la presenza dell’esperto Mario Minella, sempre pronto a lottare per una posizione sul podio.

A render loro la vita difficile ci saranno ovviamente i protagonisti della prima parte di stagione ad iniziare da Sergio Galbusera, super competitivo nei primi tre eventi e attuale leader del campionato; il portacolori di TAC Motorsport – V&V Engineering dovrà confrontarsi altresì – ancora una volta – con un mai domo Giuseppe De Virgilio unitamente al costante (e veloce) Massimo Abbati. Sarà della partita anche l’esperto Vito Utzieri, che arricchirà la lista degli outsider insieme a Francesco Gebbia, Stefano Moretti e ai debuttanti Filippo Perletti e Pietro Aiello.

Al Mugello farà il proprio debutto nel paddock anche l’hyper-SUV Lotus Eletre, la rivoluzione futuristica full electric del marchio britannico: insieme a Stefano d’Aste, sarà possibile vedere da vicino questo gioiello della tecnologia, nonché per alcuni fortunati effettuare un test drive proprio nei dintorni dell’autodromo.

Per quanto riguarda l’azione in pista, i motori si accenderanno venerdì 8 settembre con la prima delle due sessioni di prove libere, in programma alle ore 9 mentre la seconda scatterà alle 11:25; nel pomeriggio adrenalina a crescere con le qualifiche e la Super Pole che vedrà le Lotus Elise Cup PB-R e i rispettivi piloti impegnati a partire dalle 17:05. Sabato Gara 1, con luce verde alle 14:50 mentre Gara 2 andrà in scena domenica alle 11:45, entrambe visibili in live streaming su www.lotuscup.it oppure sulla pagina Facebook Lotus Cup Italia.