È lui il mattatore del secondo round Lotus Cup Italia: Franco Nespoli, dopo la vittoria in Gara 1, ha messo il sigillo anche sulla seconda prova sul circuito di Franciacorta, andando così a pareggiare i conti in classifica con Stefano Pasotti, il quale ha dovuto accontentarsi della piazza d’onore in entrambe le gare.
Manca dalla griglia di partenza di Gara 2 Vincenzo Sauto: la rottura del cambio patita a pochi giri dal termine nella manche mattutina non ha permesso al pilota della LG Motorsport di schierarsi; c’è invece Fabio Rezzonico grazie all’ottimo lavoro dei meccanici della Cipriani Motorsport che hanno ripristinato in tempo la sua Elise.
Al semaforo verde parte bene Nespoli ma Pasotti non è da meno, riuscendo ad accodarsi alla rossa Elise dell’elvetico; alle loro spalle Flaccadori non riesce a contenere Giubergia e Baiguera che guadagnano così posizioni. Al quarto giro c’è il nuovo stop di Andrea Baiguera: il bresciano della Brixia Horse Power è costretto nuovamente al ritiro per lo stesso problema patito in Gara 1. Alle spalle del duo di testa, in fuga, Giubergia è solitario con un discreto gap su Luca Flaccadori; alle spalle dello svizzero della LG Motorsport è lotta tra Zerbi e Rezzonico, con il brianzolo che si fa sorprendere al tornantino ed è costretto a cedere il passo alla blu Elise n.22.
Nespoli e Pasotti continuano a viaggiare in tandem, ma il giovane campione in carica non riesce a trovare il varco per guadagnare la testa della gara, nonostante il distacco tra i due sia compreso ogni giro tra 0”5 e 1”; a poche tornate dalla bandiera a scacchi è Stefano Zerbi a dover alzare il ritmo per un calo di potenza sulla sua Elise dovuto ad un contatto elettrico, con Utzieri che ne approfitta e sale in sesta piazza. L’ultima nota di cronaca è per Fabio Rezzonico che, alla staccata della penultima curva, si vede costretto a dare forfait per la rottura del cerchio posteriore sinistro.
Sotto la bandiera a scacchi Franco Nespoli precede Stefano Pasotti (che ci ha provato fino all’ultima curva) e Giacomo Giubergia (vincitore tra i piloti della Pirelli Cup) mentre Vito Utzieri (6° assoluto) è il migliore tra gli Over 50.

LOTUS CUP ITALIA 2017 – FRANCIACORTA – GARA 2 (30/04/2017)
1. Franco Nespoli (20 giri in 25:40.493 alla media di 117,7 km/h)
2. Stefano Pasotti (+ 0.705)
3. Giacomo Giubergia (+ 31.486)
4. Luca Flaccadori (+ 1’04.838)
5. Vito Utzieri (+ 1’20.484)
6. Stefano Zerbi (+ 1 giro)
7. Andrea Giuliani (+ 2 giri)
8. Fabio Rezzonico (+ 3 giri)

Non classificato: Andrea Baiguera
Non partiti: Dario Orsini, Vincenzo Sauto

Giro Più Veloce: Franco Nespoli al 4° in 1’16.693 alla media di 118,2 km/h