L’incertezza meteo a un’ora dal via di Gara 2, con un violento acquazzone abbattutosi sul circuito toscano, poteva scombinare i piani di piloti e team ma l’epilogo del primo round 2017 al Mugello porta nuovamente la firma di Stefano Pasotti: il bresciano della LG Motorsport, dopo un avvio difficoltoso a causa dell’asfalto bagnato, è riuscito a portarsi al comando dopo pochi giri involandosi poi verso il successo. Ad inizio gara è stato Giacomo Giubergia a provare a mettere i bastoni tra le ruote del campione in carica: il torinese della Pellin Racing ha imposto il proprio ritmo nei primi giri grazie alla scelta di partire con pneumatici da bagnato, prima di essere riagguantato dai diretti inseguitori, chiudendo con un comunque ottimo quinto posto. Sul podio insieme a Pasotti sono saliti dunque Franco Nespoli, che ha spinto fino all’ultimo metro riuscendo a ridurre a due secondi il distacco dal leader, e Andrea Baiguera, con una bella prestazione che lo ha in parte ripagato dallo sfortunato ritiro in Gara 1.

Prima parte di gara al fulmicotone per Vito Utzieri, che aveva anch’egli optato per gomme rain: il monegasco, risalito fino al quinto posto, ha poi dovuto alzare sensibilmente il piede proprio per il surriscaldamento delle coperture. Una condizione bagnato-asciutto che ha esaltato Fabio Rezzonico: l’alfiere della Cipriani Motorsport è stato infatti autore di spettacolari sorpassi che gli hanno consentito di issarsi sino ai piedi del podio; bene Stefano Zerbi (partito anch’egli con gomme rain), sesto al traguardo davanti a Vincenzo Sauto, Francesco Liberatore e Luca Flaccadori. Spettacolo anche nelle retrovie con i due debuttanti Mariano Javier Giunta e Andrea Giuliani, protagonisti di una lotta a due con sorpassi e controsorpassi. Sfortunato invece Mario Minella: il torinese ha dovuto alzare bandiera bianca subito dopo il via a causa di un contatto con Sauto, che ha danneggiato la sua Elise non consentendogli di continuare la gara.

Dopo il primo round è Stefano Pasotti a comandare la classifica assoluta con 50 punti, dieci in più di Franco Nespoli e ventisei in più di Giacomo Giubergia; il torinese è provvisoriamente al comando della Pirelli Cup davanti a Vincenzo Sauto (primo tra gli Over 50) e Stefano Zerbi mentre tra i team è LG Motorsport a svettare con 73 lunghezze.

Prossimo appuntamento sul circuito bresciano di Franciacorta nel weekend del 29-30 Aprile.

LOTUS CUP ITALIA 2017 – MUGELLO – GARA 2 (09/04/2017)
1. Stefano Pasotti (11 giri in 25:32.806 alla media di 135,5 km/h)
2. Franco Nespoli (+ 2.350)
3. Andrea Baiguera (+ 32.625)
4. Fabio Rezzonico (+ 48.588)
5. Giacomo Giubergia (+ 49.464)
6. Stefano Zerbi (+ 1’10.170)
7. Vincenzo Sauto (+ 1’10.390)
8. Francesco Liberatore (+ 1’23.791)
9. Luca Flaccadori (+ 1’27.780)
10. Vito Utzieri (+ 1’38.919)
11. Andrea Giuliani (+ 1 giro)
12. Mariano Javier Giunta (+ 1 giro)

Non classificati: Alberto Gabbiazzi, Mario Minella

Giro Più Veloce: Stefano Pasotti al 11° in 2’13.939 alla media di 141,0 km/h