Si è chiuso con la vittoria di Matteo Deflorian in Gara 2 il quinto nonché penultimo appuntamento della Lotus Cup Italia 2018. Venticinque minuti che hanno riservato una moltitudine di emozioni praticamente fin sotto la bandiera a scacchi: la gara infatti si è decisa a favore del portacolori DieGi Motorsport solo a poche centinaia di metri dal traguardo, quando Nicolò Liana – in quel momento al comando – è finito fuori pista alla Rivazza per un problema tecnico, lasciando quindi via libera a Deflorian, Adriano Stellino (migliore tra i Rookie) e Francesco Guerra, con i quali era in lotta sin dal semaforo verde; una battaglia che ha visto i quattro scambiarsi più volte posizioni, con uno Stellino superlativo sul secondo gradino del podio nel weekend del debutto agonistico. Una partenza poco felice è costata un altro possibile podio a Franco Nespoli, quarto alla fine e primo tra gli Over 50: il pilota svizzero della Cipriani Motorsport ha comunque dimostrato un ottimo passo, raccogliendo però meno di quanto avrebbe meritato. Weekend nero per Michael Cordini che, dopo il ritiro in Gara 1, ha collezionato un altro zero in casella dovendo accostare la propria Elise nel giro di ricognizione.
Torna nella Top 5 Giacomo Giubergia nonostante un testacoda alla Tosa nelle fasi iniziali, con il torinese della Pellin Racing autore di un weekend in crescendo dove è riuscito a mettersi alle spalle i compagni di colori Filippo Manassero e Mario Minella, con il primo autore di un testacoda alla Variante Alta che ha seminato il panico a centro gruppo nelle fasi centrali di gara. A seguire, nell’ordine, Andrea Rayneri (nuovamente sul podio tra i Rookie), Vito Utzieri e Giampiero Cristoni, con Paolo Ferraresi a chiudere il gruppo, mentre Stefano Zerbi e Marco Fumagalli hanno dovuto abbandonare anzitempo per noie tecniche.

Con questo risultato, Francesco Guerra limita i danni e mantiene la vetta della classifica grazie ai 29 punti di vantaggio su Nicolò Liana e 39 su Michael Cordini. Nella Pirelli Cup, titolo praticamente ipotecato per lo stesso Guerra mentre rimane aperta la lotta nella Over 50 tra Utzieri, Speakerwas e Nespoli così come nella Pirelli Rookie tra Liana e Cordini.

L’ultimo appuntamento Lotus Cup Italia si disputerà nel weekend del 20-21 Ottobre al Misano World Circuit, un round che – come da novità regolamentare di questa stagione – assegnerà punteggio doppio.