Sarà il Misano World Circuit ad ospitare questo fine settimana l’ultimo e decisivo appuntamento della Lotus Cup Italia 2018. La serie tricolore riservata alle GT “Made in Hethel” correrà sul tracciato dedicato a Marco Simoncelli il suo sesto round stagionale, quello che decreterà il campione, una lotta ora ristretta a tre piloti che hanno matematicamente ancora la possibilità di aggiudicarsi il titolo grazie al doppio punteggio in palio.
Ovviamente il maggior candidato per il successo è il leader della classifica, Francesco Guerra: il bresciano della DieGi Motorsport arriva a Misano con 29 punti di vantaggio sul portacolori della LG Motorsport, Nicolò Liana, vittorioso in Gara 1 a Imola ma sfortunato nella seconda, quando la doppietta è svanita a pochi chilometri dal traguardo. Staccato di 39 lunghezze c’è Michael Cordini (BEFeD): il sedicenne lombardo ha pagato caro il doppio zero di Imola, ma nonostante ciò la matematica gli concede ancora la speranza di conquistare lo scettro di campione grazie agli ottimi risultati colti nella prima parte dell’anno. Con 50 punti in palio ma ottantasette di ritardo da Guerra, il primo outsider nella lotta al titolo risponde al nome di Giacomo Giubergia: l’alfiere della Pellin Racing è ancora alla ricerca del primo podio assoluto stagionale, obiettivo invece già centrato da Matteo Deflorian (DieGi Motorsport), sulla cui classifica pesano i cinque ritiri arrivati prima della sua vittoria di Imola in Gara 2. Assente Filippo Manassero, ad affiancare Giubergia in casa Pellin Racing ci saranno Mario Minella e Andrea Rayneri, entrambi in evidenza nelle ultime gare e sicuramente in grado di dire la loro nella Top 10. Occhi puntati sul campione uscente della serie, lo svizzero Franco Nespoli, che dopo una prima parte di stagione sotto le aspettative è tornato a Imola a lottare per la vittoria: il pilota di punta della Cipriani Motorsport cercherà la vittoria in quel di Misano per chiudere in positivo, auspicando altresì un buon risultato per la “Over 50” che lo vede al momento in terza piazza; al suo fianco, il simpatico Paolo Ferraresi, a caccia del suo primo podio di classe. Rientra nella serie l’austriaco Jurgen Heidenhofer, al debutto sui 4.226 metri del Misano World Circuit e che, per l’occasione, si è preparato con una intensa sessione al simulatore; a dividere l’Elise Cup PB-R n.12 con Heidenhofer ci sarà Fabio Radice, alla suo terzo evento nel campionato promosso da PB Racing. Un altro rientro importante è quello di Luca Silva, dopo il debutto di Franciacorta e le prestazioni in crescendo evidenziate a Monza: il simpatico milanese, protagonista quest’anno anche nella Lotus Cup Speed Championship con una Evora 400, condividerà la vettura con “Mark Speakerwas”, quest’ultimo in lotta per l’alloro “Over 50”. Non mancherà Stefano Zerbi, che proprio qui nel 2017 aveva mostrato una notevole competitività, così come il veterano Vito Utzieri, attuale leader tra gli “Over 50”, titolo a cui punta anche Giampiero Cristoni con il pilota emiliano staccato di trentatre lunghezze dal monegasco. Da segnalare infine il debutto assoluto di Maurizio Braschi, che nelle prove libere percorrerà i suoi primi metri al volante della Elise by PB Racing.

Un weekend che si preannuncia elettrizzante per i piloti della Lotus Cup Italia, i quali scenderanno in pista per la prima volta sabato 20 ottobre per le prove libere (ore 9:35 e 12:25) a cui seguirà il doppio turno di qualificazione (16:25); domenica alle 9:40 il via di Gara 1 mentre la seconda e ultima manche della stagione vedrà accendersi il semaforo verde alle 16. Qualifiche e gare saranno visibili in live streaming su www.lotuscup.it o sulla pagina Facebook di Lotus Cup Italia mentre non mancherà Hey DJ Radio, con interviste, retroscena e curiosità dal Lotus Village.