Il Mugello si è dimostrato – ancora una volta – splendido teatro per le gare del trofeo Lotus Cup Italia.

Sin dalle qualifiche, la battaglia tra Giacomo Giubergia e Daniel Grimaldi si è giocata sul filo dei decimi di secondo, con il campione in carica abile ad aggiudicarsi la pole position. In Gara 1 però a spuntarla è stato l’attuale leader del campionato, Giacomo Giubergia, che ha portato ancora una volta l’Elise Cup PB-R gestita dal team Pellin Racing sul gradino più alto del podio, precedendo lo stesso Grimaldi e un ottimo Massimo Abbati. Più staccato Stefano Fiaschi (tra i protagonisti della Lotus Speed Cup PBR Italy, la serie di eventi dedicata ai clienti Lotus Cars), che ha dato vita ad una bella battaglia con Sergio Galbusera mentre alle loro spalle hanno concluso Vito Utzieri, Mario Minella, Denis Bonvini e Mauro Epis.

Gara 2 è stata ancora più vivace e ricca di colpi di scena: sotto la bandiera a scacchi è stato infatti Niccolò Loia a transitare per primo (anch’egli al debutto e proveniente dalla Lotus Speed Cup PBR Italy), il quale ha battagliato a lungo proprio con i due contendenti al titolo, Giubergia (giunto poi secondo) e Grimaldi (al traguardo solo in settima piazza); spettacolare incidente, ma per fortuna senza conseguenze, per Vito Utzieri, colpito dalla Lotus di Johannes Zelger all’uscita della San Donato mentre era in corso una battaglia a tre che ha visto protagonista anche Denis Bonvini, quest’ultimo poi ritiratosi per un problema tecnico. Terzo gradino del podio ancora per Massimo Abbati che ha preceduto Minella, Zelger, Galbusera, il già citato Grimaldi e Mauro Epis.

Al termine del weekend mugellano, e alla vigilia dell’ultimo appuntamento di Misano, la classifica generale vede Giacomo Giubergia al comando con 241 punti contro i 214 di Grimaldi; nella graduatoria del Trofeo Hankook davanti a tutti c’è Sergio Galbusera con 190 punti, ovvero 14 di vantaggio nei confronti di Mario Minella, con quest’ultimo che si giocherà il titolo anche tra i Master (197 punti per lui contro i 206 di Radice e i 178 di Utzieri). Titolo già assegnato nella Gold Cup per Sergio Galbusera.

Ultimo appuntamento 2022 per Lotus Cup Italia in programma nel weekend del 4-6 Novembre al Misano World Circuit.