Il terzo appuntamento stagionale della Lotus Cup Italia 2025, andato in scena lo scorso weekend sul tecnico tracciato di Varano de’ Melegari, ha regalato emozioni a non finire tra battaglie, sorpassi e colpi di scena, con Alberto Naska e Niccolò Loia protagonisti assoluti nelle due manche.

In qualifica, è stato proprio Naska a mettere tutti in riga, siglando una pole position di forza con l’unico crono sotto il muro dell’1’12” – una prestazione che ha confermato la sua competitività sul giro secco.

Gara 1 ha visto il poleman confermare la propria supremazia: Naska ha condotto con autorità per 20 minuti tiratissimi, resistendo agli attacchi e chiudendo davanti a un solidissimo Giuseppe De Virgilio e all’attuale leader del campionato, Massimo Abbati. In quarta posizione ha concluso un brillante Maurizio Copetti, che si è anche imposto tra i protagonisti del Trofeo Hankook. A completare il quadro dei vincitori di classe: Michele Parretta tra i Master e Nicola Schileo nella Gold Cup.

In Gara 2, adrenalina e spettacolo hanno tenuto banco dall’inizio alla fine. La corsa è stata caratterizzata da continui cambi di posizione, con tanti piloti a contendersi la vetta. Alla fine, a spuntarla è stato Niccolò Loia, autore di un sorpasso decisivo nelle fasi finali che gli ha consegnato la sua prima vittoria assoluta nella serie ufficiale tricolore Lotus Cars. A completare il podio due piloti in gran forma: Maurizio Copetti, di nuovo vincente tra i piloti del Trofeo Hankook, e Max Schiavone. Quarto posto per Abbati, mentre Naska si è dovuto accontentare della sesta piazza. Ottima prova per Andrea Gaggi, primo tra i Rookie con una prestazione solida e matura.

La classifica generale si fa sempre più incandescente: Massimo Abbati resta leader, ma con un solo punto di vantaggio su Naska (140 contro 139), mentre Copetti e Parretta consolidano le rispettive leadership nel Trofeo Hankook e nelle classifiche Master e Rookie.

Prossimo appuntamento con la Lotus Cup Italia dal 4 al 6 luglio, sul leggendario tracciato dell’Autodromo Nazionale di Monza: il Tempio della Velocità promette un nuovo weekend ad alto tasso di spettacolo.