Un altro weekend incredibile, fatto di emozioni, adrenalina e colpi di scena… con una variabile in più: la gara in notturna.
Il penultimo atto 2025 del trofeo Lotus Cup Italia si è disputato sotto i riflettori del Misano World Circuit, impianto che sarà teatro fra tre settimane anche della sfida finale che consacrerà il campione di questa stagione.
La Super Pole, come sempre, si è rivelata il primo vero benchmark del weekend, con Alberto Naska in grado di cogliere la pole position con uno straordinario giro, avvicinato solo da un ottimo Nicola Schileo, capace di contenere il distacco sotto ai 3 decimi rispetto al torinese. In gara 1 però Naska, arrivato in terra romagnola con un distacco di poco più di 50 punti da Massimo Abbati, si è dovuto inchinare proprio al campione 2023, capace di una rimonta spettacolare e di un sorpasso da cineteca per la conquista della prima posizione proprio negli ultimi chilometri prima della bandiera a scacchi. Alle loro spalle, super protagonisti Max Schiavone, quarto al traguardo e particolarmente frizzante nella prima parte di gara, preceduto da Giuseppe De Virgilio, sempre efficace e stabilmente nelle zone alte della classifica; a chiudere la Top 5, ovvero i piloti racchiusi al termine in meno di 4″, Nicola Schileo.
In Gara 2, la griglia invertita ha nuovamente generato adrenalina e incertezza nelle previsioni di podio sino a pochi giri dal termine; il colpo di scena più importante si è consumato però poco dopo il via, quando il leader di gara (nonché della classifica assoluta) Max Abbati è stato costretto ad alzare bandiera bianca a causa di un problema allo pneumatico posteriore sinistro (il più sollecitato sul circuito di Misano). Là davanti, Nicola Schileo ha dettato il ritmo fino alla bandiera a scacchi, firmando quindi il suo primo successo nella serie dopo i podi ottenuti già nella prima parte di stagione. Alle sue spalle un Michele Parretta decisamente in palla e capace di tenere a bada un arrembante Max Schiavone, terzo al traguardo. Alberto Naska sdi è dovuto accontentare della quarta piazza, in una gara dove sperava di rosicchiare più punti allo sfortunato Abbati.
Tra i piloti del Trofeo Hankook, Schiavone e Schileo si sono divisi i successi, con i due che ora sono separati in classifica da 16,5 punti. Grande spettacolo anche tra i Master, con Compagnoni vincitore in Gara 1 mentre Parretta ha fatto sua la seconda manche, e con questo risultato si è già matematicamente laureato campione di classe 2025.
Sfida apertissima nella Lotus Gold Cup, con una doppietta di Schileo molto importante che consente di avvicinarsi notevolmente alla vetta della classifica occupata da Parretta, con i due divisi ora da soli 12 punti.
Nella classifica assoluta, Max Abbati rimane saldamente al vertice con un vantaggio di 46 lunghezze su Alberto Naska, un bel gruzzolo ma non tale da far dormire sonni tranquilli al pilota emiliano: l’ultimo appuntamento del calendario infatti assegnerà punteggio doppio, il che significa che saranno 104 i punti in palio nel weekend del 14-16 Novembre.
