Il Misano World Circuit ha laureato Alberto Naska quale campione del trofeo Lotus Cup Italia 2024: il giovane torinese infatti è arrivato alla matematica certezza del titolo con i 3 punti conquistati nella Super Pole grazie al secondo miglior tempo alle spalle del neo campione europeo Giacomo Giubergia, autore della pole position.

In Gara 1, corsasi in notturna, Giubergia non ha avuto rivali, con Naska che è rimasto vicino alla nera Lotus Elise Cup PB-R #15 senza rischiare, consapevole dell’alloro già in tasca; dietro di loro il vuoto, con De Virgilio staccato di 25″ e terzo sotto la bandiera a scacchi, seguito da un ottimo Gianalberto Coldani Quinto Maurizio Copetti, l’unico che era ancora matematicamente in grado di contrastare Naska alla viglia nella lotta per il titolo assoluto, mentre sesto ha chiuso Jacopo Battisti il quale ha preceduto di un soffio Ludovico Longoni. A seguire Agostini, Aiello, Loia e Abbati.

Gara 2 ha vissuto un altro assolo di Giacomo Giubergia: scattato dalla quarta fila in griglia, il campione 2022 è risalito fino al comando del gruppo, conquistato nel corso dell’ottavo passaggio ai danni di Alberto Naska, il quale ha provato a resistergli ma senza successo. Lo stesso Naska era già balzato al comando al terzo giro dopo essere stato autore di una buona partenza che lo ha visto subito all’attacco. Terzo un ottimo Niccolò Loia seguito da Gianalberto Coldani, Massimo Abbati, Maurizio Copetti. Più indietro, sotto la bandiera a scacchi, sono transitati nell’ordine Jacopo Battisti, Francesco Gebbia, Roberto Agostini, Pietro Aiello e Max Schiavone.

Nella classifica finale, detto di Alberto Naska quale campione 2024, a Maurizio Copetti va la medaglia d’argento mentre quella di bronzo finisce al collo di Massimo Abbati, campione uscente della serie.
Tra i piloti del trofeo Hankook la coppa del vincitore è ad appannaggio di Roberto Agostini che vince davanti a Massimo Abbati e Francesco Gebbia. Bottino pieno per Agostini che trionfa anche tra i Master (precedendo in classifica Francesco Gebbia e Marco Gianesini) e tra i piloti con meno esperienza facenti parte della Lotus Gold Cup, con mezzo punto di vantaggio su Francesco Gebbia mentre Pietro Aiello porta a casa il terzo gradino del podio.

Per tutti i Lotus Drivers l’appuntamento ora è per la Lotus Cup Night, la serata delle premiazioni e chiusura della stagione presentata da Mara Sangiorgio che avrà luogo il prossimo 14 Dicembre al Feel Party Restaurant di Curno (BG).