Il secondo round della Lotus Cup Italia 2025, andato in scena lo scorso weekend all’Autodromo dell’Umbria di Magione, ha regalato due gare combattute e ricche di colpi di scena, con tanti protagonisti in evidenza e la classifica che si fa sempre più incerta.

A dominare il fine settimana è stato il campione 2023 Massimo Abbati, autore di un weekend perfetto: pole position, nuovo record del circuito per le Lotus Elise Cup PB-R (1:16.068), due vittorie in gara e vetta della classifica provvisoria conquistata, in coabitazione con Alberto Naska, che ha chiuso con un secondo e un quarto posto. Un duello al vertice che promette scintille per il prosieguo del campionato. A mettere ulteriore pepe alla lotta per le posizioni di vertice, l’ottima performance e battaglie ravvicinate che hanno visto accendersi Giuseppe De Virgilio (rispettivamente 3° in Gara 1 e 2° in Gara 2) e Maurizio Copetti (3° in Gara 2), entrambi risaliti in classifica dopo l’esordio stagionale al Mugello.

Tra i protagonisti del Trofeo Hankook, vittoria in Gara 1 per Maurizio Copetti, che grazie a questo successo mantiene la leadership provvisoria della categoria. In Gara 2 è stato invece Michele Parretta a salire sul gradino più alto del podio, completando un weekend da incorniciare con una doppietta tra i piloti della Master Class, con Nazareno Compagnoni autore di due secondi posti, precedendo rispettivamente Massimo Petrella in Gara 1 e Francesco Gebbia in Gara 2.

Nella Lotus Gold Cup, riservata ai debuttanti, si registra una vittoria a testa per Michele Parretta e Mattia Targon, protagonisti di una sfida serrata che ha acceso ulteriore entusiasmo nel paddock e sugli spalti; bene anche Nazareno Compagnoni (sul podio in entrambe le manche) e Nicola Schileo, medaglia d’argento in Gara 1.

Magione ha confermato ancora una volta l’alto livello di competitività della Lotus Cup Italia, con un mix perfetto di velocità, strategia e talento. Il campionato è solo all’inizio, ma i valori in campo iniziano già a delinearsi: appuntamento ora al prossimo round per nuove emozioni e nuovi verdetti in pista.

Il prossimo appuntamento per la serie tricolore Lotus Cars è previsto su un altro circuito storico e tecnico, quello di Varano De’ Melegari, che sarà la gara di casa per Massimo Abbati: la data da segnare sul calendario è quella del 31 Maggio – 1 Giugno, da non perdere per un evento “a tutto gas” insieme a FX Italian Series.