Una giornata difficile da dimenticare per i piloti Lotus Cup Italia 2015 che lunedì 19 Ottobre hanno potuto visitare la sede di Lotus Cars a Hethel, in Inghilterra. Accolti dal Responsabile Motorsport Rupert Manwaring e dal Direttore Commerciale di Lotus Motorsport, Rob Borrett, il gruppo capitanato da Stefano d’Aste ha avuto l’opportunità di vedere da vicino la catena di montaggio della casa inglese, il reparto Lotus Motorsport dove vengono curate le super sportive del marchio fondato da Colin Chapman (come la nuovissima 3-Eleven o la Formula 1 clienti denominata T125) e infine il Classic Team Lotus dove hanno trovato a dargli il benvenuto il figlio del geniale progettista inglese: Clive Chapman infatti si è trasformato in “guida” illustrando l’attività della piccola divisione avente sede anch’essa in Potash Lane, dove tra le F1 ex Andretti e altri modelli, hanno potuto osservare disegni originali e altri particolari tenuti gelosamente custoditi da coloro che hanno reso grande la storia del team nella massima formula. Nel pomeriggio, il circuito privato di Lotus Cars ha visto protagonisti i piloti presenti al volante di differenti vetture: per Franco Nespoli (vincitore Lotus Cup Italia 2015), Mauro Guastamacchia (2° classificato) e Vincenzo Sauto (3° classificato e vincitore della classe “Over 50”) l’opportunità di scatenare gli oltre 300 cv della Lotus Exige Cup R e della nuova Evora 400, prima di passare alla Elise Cup 220 Cup; con quest’ultima, sono scesi in pista anche Eugenio Pisani, Dario Orsini e Franco Bobbiese. Al termine, per tutti i presenti e gli ospiti, un “demo lap” insieme a Stefano d’Aste sempre sulla Lotus Evora 400, auto che il pilota genovese ha contribuito a sviluppare così come la 3-Eleven.

Mauro Guastamacchia (Aggressive Team Italia): “La visita a Hethel è stata un’esperienza fantastica per la quale ringrazio Stefano d’Aste e PB Racing per l’opportunità avuta. La ripeterei 100 volte! Impressionante l’atmosfera e la storia che si percepisce varcando i cancelli di Hethel, così come parlare con il figlio di Colin Chapman. Mi sono divertito molto al volante della Exige Cup R e della Evora 400, davvero un’emozione unica.

Stefano d’Aste (PB Racing): “Siamo molto contenti di essere riusciti, in collaborazione con Lotus Cars e Lotus Motorsport, ad offrire un’esperienza, una giornata così esclusiva ai nostri piloti della Lotus Cup Italia. Quella tra PB Racing, Lotus Cup Italia e Lotus Cars è una sinergia sempre più forte e siamo già al lavoro per confermare questo anche nel 2016 e per portare ancora più emozione nella Lotus Cup Italia, fuori e dentro la pista.

La stagione 2015 della Lotus Cup Italia si concluderà il 21 Novembre a Villa Acquaroli, dove si terrà la Cena di Gala e Premiazioni del campionato concluso tre settimane or sono a Imola e vinto dallo svizzero Franco Nespoli e dal team pavese Aggressive Team Italia, con Vincenzo Sauto vincitore tra gli “Over 50”.