Grande entusiasmo e spettacolo a Milano Autoclassica 2016 grazie alle Lotus Elise Cup PB-R che hanno dato vita ad una sfida senza esclusione di colpi tra Mauro Guastamacchia, Stefano Pasotti, Marco Fumagalli e la new entry Enrico Riccardi. Due giorni di gara con battaglie 1 contro 1 a inseguimento, ricche di colpi di scena, dove a prevalere – non senza fatica – è stato il più giovane del gruppo, Stefano Pasotti. Il bresciano, in evidenza nella Lotus Cup Italia lo scorso anno, ha battuto con estrema grinta un coriaceo Guastamacchia, anch’egli a suo agio al volante della GT inglese tra le strette inversioni del circuito ricavato all’interno della Fiera di Milano-Rho. Al terzo posto, un ottimo Enrico Riccardi che, accantonate le vesti di rallista, ha debuttato al volante della Elise Cup PB-R trovandosi subito a proprio agio, soprattutto nelle fasi finali di gara; appena fuori dal podio Marco Fumagalli, vittima nelle qualifiche di un piccolo inconveniente elettrico che ha minato lo ha rallentato nella prima giornata di gara.

Proprio dalla kermesse milanese, sono arrivate ulteriori conferme a poco più di un mese dal primo evento Lotus Cup Italia 2016: dopo Filippo Manassero, Giacomo Stratta e Mario Minella, che hanno annunciato la loro partecipazione con il team Essecorse, altri quattro protagonisti della passata stagione saranno nuovamente al via anche quest’anno. Proprio in occasione della vittoria a Milano Autoclassica, Stefano Pasotti ha confermato la partecipazione al trofeo per tentare l’assalto al titolo, dopo aver ottimamente figurato nei round di Misano Adriatico, Mugello e Imola nel 2015, dove colse tre ottimi secondi posti.

Con la sua Lotus nei colori di Johnny Rapina, non mancherà in griglia di partenza Marco Fumagalli: il pilota brianzolo infatti continua nella Lotus Cup Italia, passione che affianca a quella per le Vespa dove vanta una delle più importanti collezioni al mondo.

Altre due conferme arrivano dal milanese Stefano Zerbi e dal monegasco Vito Utzieri: per entrambi c’è l’ambizione di migliorarsi ancora dopo la stagione in crescendo disputata lo scorso anno, con l’obiettivo di salire sul podio in una delle gare tricolori del brand di Hethel quali outsider nella lotta al vertice.

Stefano d’Aste (Lotus Cup Italia – PB Racing): “C’è tanto interesse nella Lotus Cup Italia e questo ci rende molto orgogliosi, segno dell’ottimo lavoro svolto finora; anche a Milano Autoclassica diversi piloti hanno voluto vedere da vicino la Elise Cup PB-R. Le Elise hanno regalato un grande show a Milano e i partecipanti non si sono risparmiati, con un grande Pasotti che ha piegato solo alla fine Guastamacchia e un ottimo Riccardi che non aveva mai guidato la vettura. Proprio Pasotti sarà uno dei protagonisti della Lotus Cup Italia 2016, e siamo sicuri che non si risparmierà nella lotta al titolo, e ha tutte le carte in regola per puntare alla vittoria, e sono contento che abbia scelto di proseguire qui con noi, così come Zerbi e il veterano Vito Utzieri. Anche Fumagalli sarà della partita, un grande outsider che ha sempre dimostrato grinta e un bel piede destro. Sappiamo che sono pressoché confermate anche altre partecipazioni in seno ai team Cipriani Motorsport e Aggressive Team Italia, che saranno ufficializzate nel corso dei prossimi giorni… Si prospetta una grande Lotus Cup Italia 2016!