Franco Nespoli è tornato sulla Lotus Elise Cup PB-R, la vettura che dà vita alla Lotus Cup Italia e che nel 2014 ha riscosso un ottimo successo nella serie italiana. Proprio il pilota elvetico, che lo scorso anno dominò il round di Imola con la Elise della Cipriani Motorsport, è tornato al volante per provare le novità introdotte da PB Racing e facenti parte di un kit realizzato proprio per soddisfare alcune richieste di team e piloti, nonché incrementare ulterioremente la sicurezza ed affidabilità delle vetture, comunque dimostratasi ottima nel corso della passata stagione. Nespoli è sceso in pista a Varano pochi giorni fa, rimanendo subito estasiato dalle migliorie apportate alla piccola GT “Made in Hethel” e sembra sempre più imminente la sua conferma di partecipazione al campionato 2015.

Franco Nespoli: “Dopo le gare dell’anno scorso ero convinto che la Lotus Elise Cup PB-R fosse una macchina difficilmente migliorabile, questo grazie ad un ottimo equilibrio generale che la rendeva velocissima; e invece, mi sono dovuto ricredere. Grazie al kit 2015 che ho appena avuto modo di testare, l’auto è ancora più performante: il motore, già lo scorso anno molto pieno già da bassi regimi, ha guadagnato molta coppia che, insieme alla trazione infinita della macchina, ti fionda fuori dalle curve a velocità elevatissime a prescindere dalla marcia in cui sei. E’ incredibile come un motore di cubatura non esagerata possa avere tutta questa spinta e questo nonostante i rapporti più lunghi (fanno parte sempre del kit 2015) che aiuteranno a raggiungere velocità più elevate sui rettilinei. La cosa bella è che l’aumento di potenza non mette mai in difficoltà il pilota perché viene erogata con una linearità che, a mio avviso, è superiore rispetto anche allo scorso anno. Direi, quindi, che l’aumento di cavalli (sempre graditi!) non mette in crisi le qualità di guida della Elise ma, anzi, le valorizza! E che sound!

La Lotus Cup Italia prenderà il via fra cinque settimane, con il primo appuntamento fissato a Varano De’ Melegari nel week end del 25-26 Aprile: già numerosi gli iscritti che dovrebbero incrementare come numero nei prossimi giorni grazie ad accordi in via di definizione tra alcuni team e piloti. Dal lato tecnico, rinnovata la partership con Yokohama quale fornitore unico di pneumatici e il Gruppo Peroni Race quale contenitore e organizzatore sportivo dei week end di gara.