Lotus Elise Cup PB-RMartedì 27 Maggio il Franciacorta International Circuit ha ospitato i test collettivi pre-campionato della Lotus Cup Italia 2014, un’occasione che ha visto in pista quasi tutti i team e i piloti che prenderanno parte alla serie voluta da PB Racing ed Hexathron Racing Systems con la collaborazione di Lotus Cars. Otto le Lotus Elise Cup PB-R scese in pista sul circuito bresciano dove i piloti hanno iniziato a prendere confidenza con le vetture in vista del primo appuntamento di Adria, in programma il 14-15 Giugno prossimi; numerosi i giri coperti senza particolari problemi da tutti i piloti presenti ad iniziare dal campione in carica della Lotus Cup, il monegasco Vito Utzieri, al volante della Elise preparata dalla ADV Motorsport che si è divertito molto facendo segnare al contempo interessanti riscontri cronometrici, così come Andrea Agazzi, il quale è passato dalla SEAT Leon utilizzata lo scorso anno in Coppa Italia alla GT inglese, sempre preparata dagli uomini della MM Motorsport.

Tante le tornate percorse anche dal brianzolo Alberto Grisi e dalla sua Elise, sicuramente una delle auto più ammirate grazie alla sua aggressiva livrea mentre lo svizzero Marco Fiore è sceso in pista con la Lotus affidata al team Essecorse/Flower Power Racing; un altro team elvetico ha preso parte ai test di Franciacorta: lo ScoRace Team si è infatti distinto anch’esso per gli ottimi riscontri cronometrici fatti segnare da Fabrizio Scolari e dalla figlia Sharon Scolari, una delle due lady che prenderanno parte al campionato. Con i colori della Race Event ha completato lo shakedown della propria vettura anche un volto noto dei rally tricolori, Pablo Biolghini, il quale sarà al via della serie insieme ad Andrea Rota; primi chilometri senza problemi anche per Filippo Manassero e Mario Minella (Giafima Motorsport) mentre Maurizio Oprandi (Faber Racing) ha girato al volante della vettura demo, poiché la sua Elise Cup PB-R è in fase di ultimazione insieme a quella di Gabriele Pieralisi (Santilli Team), quest’ultimo assente a Franciacorta per impegni lavorativi. Assenti ai test collettivi anche Siliprandi Racing (che sarà al via della serie con Marco Coldani, Ivan Capelli e Franco Gallina) e Cipriani Motorsport (con Claudio Paraschiw e Luli del Castello, seconda lady iscritta alla Lotus Cup Italia 2014), entrambi per indisponibilità dei piloti.

Vito Utzieri (ADV Motorsport): “Questa Elise Cup PB-R è un’auto eccezionale, veramente divertente da guidare. Al mattino mi sono dedicato al rodaggio mentre nel pomeriggio ho iniziato a spingere un po’ di più, trovandomi subito a mio agio. Non vedo l’ora di essere in pista ad Adria, più faccio chilometri e più mi piace!

Andrea Agazzi (MM Motorsport): “Rispetto alla Elise demo che avevo provato qualche mese fa, la vettura è cambiata in meglio e ora è semplicemente esaltante! E’ molto divertente, perdona ed è bella da portare al limite. Sono molto soddisfatto anche da quanto senta le regolazioni, da gentlemen driver non pensavo di riuscire a sentire regolazioni millimetriche ed invece la precisione della vettura e il suo peso mi hanno fatto capire molte cose. Poche e facili regolazioni tirano fuori veramente le qualità del pilota e l’eccezionale telaio dell’Elise ne fa una della auto migliori che abbia mai guidato; altro punto di forza è il cambio sequenziale a sei rapporti, semplicemente stupendo e velocissimo!

La Lotus Cup Italia ed i suoi protagonisti sono quindi pronti a darsi battaglia in gara: il primo round sarà sul circuito rodigino di Adria fra tre settimane nell’ambito della Coppa Italia organizzata dal Gruppo Peroni Race.