Gara 2 Lotus Cup Italia a Misano Adriatico verrà ricordata sicuramente come una tra più spettacolari e imprevedibili degli ultimi anni. Dopo innumerevoli colpi di scena, a conquistare la meritata vittoria è stato Franco Nespoli: lo svizzero, sempre in lotta per la leadership, approfittava dopo alcuni giri di un inconveniente elettrico sulla vettura di Stefano Pasotti, consolidandosi al primo posto sino alla bandiera a scacchi. Alle sue spalle, l’imprevedibile: dopo il problema accusato dal portacolori LG Motorsport, un ottimo Stefano Zerbi (autore di una partenza perfetta) si issava in seconda posizione controllando abilmente Giacomo Giubergia fino a che l’olio lasciato in pista dalla Lotus di Mike Dean lo tradiva alla curva del Rio, finendo mestamente in ghiaia. Nello stesso frangente anche tutti coloro che seguivano il varesino (Fumagalli, Sauto, Rezzonico) incappavano in un testacoda o in escursioni fuori pista, per fortuna senza entrare in contatto, un frangente però che costringeva la Direzione Gara a neutralizzare la competizione con la Safety Car per diversi giri. Proprio durante il congelamento delle ostilità, Zerbi – riuscito a tornare nel frattempo in pista – doveva abbandonare forzatamente il gruppo per la squalifica inflittagli dalla Direzione Gara a causa di un sorpasso proprio in regime di Safety Car. Alla ripresa, con i primi due saldamente nelle rispettive posizioni, era Marco Fumagalli ad infiammare il pubblico dando vita ad una splendida lotta con Fabio Rezzonico e Mario Minella, con quest’ultimo che proprio nei chilometri finali riusciva ad avere la meglio sullo svizzero della Cipriani Motorsport. Alle loro spalle, ancora lotta tra Sauto, Utzieri e Liberatore che terminavano nell’ordine davanti ad Andrea Giuliani.
Detto di Dean, la palma del weekend nero è andata di diritto a Luca Flaccadori: lo svizzero della LG Motorsport anche in Gara 2 ha dovuto alzare bandiera bianca nel corso del primo giro per un problema tecnico.

Con questo risultato Nespoli incrementa il suo vantaggio in classifica generale salendo a quota 141 lunghezze, con Giacomo Giubergia che ne approfitta e si issa in seconda posizione assoluta staccato di 21 punti dall’elvetico e con 5 di vantaggio sul campione in carica Stefano Pasotti.

LOTUS CUP ITALIA 2017 – MISANO ADRIATICO – GARA 2 (16/07/2017)
1. Franco Nespoli (12 giri in 25:37.621 alla media di 118,7 km/h)
2. Giacomo Giubergia (+ 2.094)
3. Marco Fumagalli (+ 5.717)
4. Mario Minella (+ 7.747)
5. Fabio Rezzonico (+ 7.937)
6. Vincenzo Sauto (+ 10.621)
7. Vito Utzieri (+ 10.872)
8. Francesco Liberatore (+ 11.086)
9. Andrea Giuliani (+ 25.874)

Non classificato: Luca Flaccadori, Stefano Pasotti, Michael Dean, Stefano Zerbi

Giro Più Veloce: Stefano Pasotti al 5° in 1:48.195 alla media di 140,6 km/h