Sarà un attacco a cinque punte, con quattro Lotus Elise Cup PB-R, quello che schiererà l’esperto Federico Cipriani nella Lotus Cup Italia 2017. Il team toscano conferma in toto la formazione della passata stagione con Franco Nespoli quale pilota di punta per strappare di mano il titolo a Stefano Pasotti (LG Motorsport): lo svizzero della Racing Stealth, già campione della serie nel 2015, è reduce da un finale di stagione 2016 molto positivo nonché una straordinaria prova nella Lotus Cup USA lo scorso novembre a Thermal Club. Sulla seconda Elise della Cipriani Motorsport torneranno a dividersi l’abitacolo il simpatico Paolo Ferraresi, presenza irrinunciabile nella Lotus Cup Italia, e un altro svizzero che è subito salito a podio nella sua prima apparizione al Mugello lo scorso settembre, Fabio Rezzonico, con entrambi intenzionati a puntare al titolo nella classe Over 50. A dargli filo da torcere ci sarà Francesco Liberatore: il romano, già a suo agio nel 2016 con un affiatamento in crescendo al volante della Elise, ha deciso di confermare l’impegno nella serie tricolore e sarà regolarmente al via già dal round di apertura al Mugello. Volto nuovo per quanto concerne la quarta GT inglese schierata dalla compagine pisana, con Andrea Giuliani che fa il suo debutto nel campionato promosso da PB Racing: il monegasco, spesso impegnato in gare con vetture storiche, punta ad accumulare esperienza e a insidiarsi subito tra gli outsider per le posizioni di vertice.

Franco Nespoli: “Non potevo non confermare il mio impegno nella Lotus Cup Italia, una serie che mi piace moltissimo così come la Elise Cup PB-R, che con gli aggiornamenti 2017 si è resa ancora più fantastica da guidare. L’anno scorso ho patito un po’ di sfortuna nelle prime gare, con dei ritiri che mi hanno anzitempo tagliato fuori dalla lotta per il titolo; con Cipriani Motorsport mi trovo molto bene e insieme anche a Racing Stealth e Niinivirta vogliamo tornare in vetta alle classifiche sin dal Mugello. Le carte in regola per fare bene ci sono tutte, e non vediamo l’ora di scendere in pista!

Paolo Ferraresi: “Lotus Cup Italia è la serie che più si adatta a un gentleman driver come me, con la voglia di divertirsi ma anche con un sano agonismo tra amici. Ho avuto modo di provare l’Elise aggiornata negli Stati Uniti a Thermal Club e sono rimasto stupito dall’ottimo lavoro fatto e con Federico Cipriani non potevamo non continuare nella serie tricolore; non nascondo che con Fabio puntiamo a salire spesso sul podio della Over 50.

Franco Nespoli
Paolo Ferraresi
Francesco Liberatore